Accedere al contributo per il trasporto scolastico

Accedere al contributo per il trasporto scolastico

L’Amministrazione Comunale ha adottato la politica di sostegno al trasporto scolastico e di mobilità sostenibile per gli alunni di Valmadrera, ottimizzando le risorse disponibili e garantendone il più ampio, efficace ed equo accesso al maggior numero possibile di famiglie degli studenti.

In quest’ottica si promuove il trasporto pubblico mediante un contributo comunale per “abbonamento studenti”.

Contributo per l'acquisto dell’abbonamento studentesco ai mezzi pubblici, sia per gli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado, sia agli alunni valmadreresi delle Scuole Secondarie di 2° grado.

Requisiti soggettivi

Possono richiedere il contributo le famiglie degli studenti che rispondono ai tutti i seguenti requisiti:

  • residenti nel Comune di Valmadrera (LC)
  • iscritti nell’anno scolastico corrente alle scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie e ai C.F.P.
  • che utilizzano i mezzi pubblici (autobus e/o treni) per recarsi a scuola

Approfondimenti

Servizio di accompagnamento a bordo delle linee VAL1 e VAL2

L’Amministrazione Comunale cura l’organizzazione del servizio di accompagnamento per gli alunni della Scuola Primaria “G. Leopardi” che utilizzano le due linee di circolari pubbliche urbane VAL1 e VAL2 per l’entrata mattutina e l’uscita pomeridiana.

Il personale di accompagnamento, riconoscibile per il giubbetto e il tesserino, svolge un servizio di sorveglianza e accompagnamento, sia a bordo degli autobus di linea - relativamente alle corse che coincidono con l’orario scolastico - che nel tragitto tra l’uscita della Scuola Primaria statale e la relativa fermata degli autobus di linea. Il personale svolge una funzione di assistenza per gli scolari, in quanto controlla che salgano e scendano in sicurezza dagli autobus e, durante la corsa, stiano a bordo in modo appropriato; non ha però funzione di controllare individualmente ogni singolo bambino.

La Scuola Primaria “G. Leopardi”, mette a disposizione, al momento dell’uscita da Scuola, una zona dell’atrio d’ingresso per l’attesa di coloro che dovranno salire sulle linee urbane per il rientro a casa. Anche in questo spazio vi sarà la presenza di personale incaricato che collaborerà con il personale ATA della Scuola.

In Comune di Valmadrera …

Per ulteriori informazioni consulta il bando corrente

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 18:22.07