Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Pagare utilizzando il servizio MyPay

MyPay è il servizio di intermediazione verso PagoPA messo a disposizione da Regione Lombardia.

Una volta salvata la distinta di pagamento hai due possibilità:

  • pagare on-line cliccando sul pulsante Paga on-line
  • pagare con bollettino cliccando sul pulsante Paga con bollettino.

Pagamento MyPay

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti

Se clicchi su "Paga on-line"...

...verrai rimandato sul portale dei pagamenti di Regione Lombardia dove potrai effettuare il pagamento

Sul portale regionale ti comparirà una schermata con gli importi selezionati nella distinta di pagamento.

Ora segui questi passaggi:

  1. clicca su Procedi con il pagamento online
  2. conferma i dati anagrafici del soggetto che effettuerà il pagamento (che coincide con il soggetto indicato nella distinta di pagamento)
  3. nella schermata di riepilogo, clicca su Procedi al pagamento
  4. autenticati sul portale di PagoPA utilizzando la tua identità SPID di primo livello (Sai già cosa è SPID?) oppure inserisci il tuo indirizzo e-mail.

A questo punto devi scegliere una delle modalità di pagamento proposte e successivamente indicare un istituto di credito.

Inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Conferma il pagamento per perfezionare l'operazione.

Una volta effettuato il pagamento potrai tornare sullo sportello telematico cliccando su Torna al Comune di...

...ora attendi la conferma di avvenuto pagamento

Prima di poter inviare l'istanza dovrai aspettare la conferma di avvenuto pagamento che ti sarà notificata via e-mail.

Quando il pagamento sarà accettato, comparirà la nota Pagamento eseguito con successo e alla distinta di pagamento sarà automaticamente allegata la ricevuta di pagamento. 

Se il pagamento non è ancora stato accettato puoi controllare manualmente lo stato del pagamento cliccando sul pulsante Controlla manualmente:

...invia l'istanza

Se l'istanza è completa ora potrai inviarla, altrimenti segui le indicazioni presenti.

Importante: per tornare sullo sportello telematico al termine o in qualunque momento del pagamento on-line, utilizza sempre i bottoni Abbandona e poi Torna a Comune di... presenti in basso a sinistra di ciascuna pagina del portale dei pagamenti telematici.

Se clicchi su "Paga con bollettino"...

...scaricherai automaticamente l'avviso di pagamento in formato PDF

 A questo punto potrai procedere al pagamento con le seguenti modalità:

...ora attendi la conferma di avvenuto pagamento

Prima di poter inviare l'istanza dovrai aspettare la conferma di avvenuto pagamento che ti sarà notificata via e-mail.

Quando il pagamento sarà accettato, comparirà la nota Pagamento eseguito con successo e alla distinta di pagamento sarà automaticamente allegata la ricevuta di pagamento. 

Se il pagamento non è ancora stato accettato puoi controllare manualmente lo stato del pagamento cliccando sul pulsante Controlla manualmente:

...invia l'istanza

Se l'istanza è completa ora potrai inviarla, altrimenti segui le indicazioni presenti.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 18:22.07