Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
- in caso di minore cittadino italiano, da entrambi i genitori oppure da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere (la seconda persona è necessaria solo in caso dell'emissione del primo documento di riconoscimento), oppure ancora, da un solo genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato in originale dall'altro genitore non presente.
- in caso di minore cittadino non italiano, da un solo genitore.
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
- la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
- un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
- il passaporto (per cittadini extracomunitari)
- il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
- una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
- formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato JPG.
In Comune di Valmadrera …
Per prendere un appuntamento è necessario prenotarsi accedendo al portale dedicato oppure telefonare direttamente all'ufficio servizi demografici al numero: 0341205257.
Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con tutta la documentazione richiesta.
Le fotografie in formato elettronico possono essere inviate anche ad anagrafe@comune.valmadrera.lc.it.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) |
22,50 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato) |
27,00 € |